Nasce la partnership tra L’Indice dei Libri del Mese e le librerie Ubik.

Fondata nel 1984, sul modello di prestigiose riviste internazionali come la “New York Review of Books”, “L’Indice dei Libri del Mese”, storica rivista italiana di approfondimento culturale e recensioni di libri, punta ad ambiziosi obiettivi di crescita. L’ingresso nel gruppo editoriale ItalyPost ha segnato l’avvio di una nuova fase orientata a un forte sviluppo delle attività editoriali e degli eventi, grazie anche a nuove partnership, come quella in partenza con ubik.

Grandi autori per grandi lettori, ora anche in libreria.

La collaborazione nasce con molteplici finalità: per “L’Indice”, l’obiettivo è avere sul territorio dei canali fisici diffusi capillarmente che distribuiscano la rivista e siano punti di ritiro per gli abbonati di tutta Italia, avere maggiore visibilità e quindi espandere il numero degli abbonati, infine, trovare nelle librerie il luogo ideale per realizzare i Club dell’“Indice”; per ubik, l’intento è quello di intercettare e portare in libreria il pubblico dell’“Indice”, costituito soprattutto da lettori forti e creare una nuova occasione di incontro e dialogo per i lettori.

I Club dell’“Indice” sono gruppi informali di incontro e di discussione intorno ai libri e alla lettura che si riuniranno una volta al mese in libreria, inizialmente in alcune città selezionate, ossia quelle che registrano il maggior numero di abbonati, per allargarsi poi a molte altre. 

Le librerie ubik che da sempre hanno tra i punti di forza l’organizzazione di eventi – superiamo abbondantemente i duemila eventi all’anno in tutte le librerie del Gruppo – sono il partner più adatto a supportare “L’Indice” nella creazione e organizzazione dei Club; siamo lieti di distribuire una rivista autorevole che parla di libri ai lettori forti e le nostre librerie ci sembrano il viatico ideale” – afferma Tiberio Sarti, AD ubik.

Il nostro obiettivo è avvicinare sempre di più “L’Indice” e i suoi collaboratori a chi legge, o comincerà a leggere, la nostra rivista, ma interagire anche con il mondo dei librai, così indispensabili per la promozione della lettura. Abbiamo scelto ubik e la sua rete di librerie in tutta Italia proprio per l’autonomia nella scelta delle proposte e nella cura dimostrata dai librai afferma Filiberto Zovico, fondatore del gruppo editoriale ItalyPost nonché presidente e AD dell’Indice. “In questo contesto, i “Club” vogliono essere delle vere e proprie comunità di lettori e di lettrici, che si riuniranno una volta al mese nelle più qualificate librerie italiane per parlare di libri, incontrare autori e autrici, ascoltare critici letterari ed esperti di editoria, approfondire i temi e le recensioni proposte dal nostro giornale, organizzare seminari”.

A partire dal mese di maggio, nelle librerie ubik d’Italia - 180 punti vendita distribuiti in quasi tutte le Regioni - “L’Indice” sarà in vendita; per i lettori interessati ci sarà anche la possibilità di avviare un abbonamento e ricevere puntualmente ogni mese la rivista direttamente in libreria.