La gabbia

Ziche Silvia - Autore

Feltrinelli (2022) - Editore

5
(1)
1 recensione


A soffrire si impara e l’infelicità è un’arte che si apprende fin da piccole, grazie all’insegnamento di chi ci ha precedute. Antenate, nonne, zie, prozie si snodano in una processione che arriva da lontano, ognuna con il proprio fardello, fino a chi ci è più vicino: la madre. Una madre svalutante e glaciale per Serena, protagonista di questa storia ispirata al vissuto dell’autrice. Alla ricerca di una forma di salvezza, Serena recide i legami con la famiglia, il passato, gli amici, il paese dell’infanzia pieno di ricordi. Fino a quando quella madre terribile muore e la figlia dopo una lunga assenza ritorna. Senza perdere l’ironia e l’acume tipici del suo stile, Silvia Ziche si misura con il suo primo libro fuori dai confini dell’umorismo, condividendo una storia privata eppure capace di parlare a quella parte indifesa, nascosta in molte e molti di noi. Una storia personale e universale che unisce dramma e commedia, con una profonda e toccante analisi delle relazioni fra madre e figlia.
Autore
Ziche Silvia
Titolo originale
La gabbia
Traduttore
-
Editore
Feltrinelli
Collana
Feltrinelli Comics
Anno edizione
2022
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
144
Dimensioni
-
Codice EAN
9788807551222

La gabbia

Ziche Silvia - Autore



La gabbia


Recensioni

1
2
3
4
5
5
(1)
1 recensione
Roberta Gregori

Silvia Ziche, autrice disneyana, creatrice di Lucrezia e molto ancora, dopo cinque anni di preparazione, pubblica un testo che è semplicemente perfetto in ogni singolo fumetto e per ciascuna parola scelta. È il dialogo tra la protagonista, Serena, con la madre che non c’è più e con chi avrebbe potuto esserci. Un dialogo mancato in vita e che diventa un bilancio finale, positivo. C’è l’incomprensione, naturale, tra madre e figlia, ma anche un rapporto affettivo malsano. Quel dover compiacere e meritarsi di essere amati, che porta a “pensare che per farsi amare bisognasse stare male” e, poi, a scegliere partner sbagliati, scambiando l’indifferenza per amore. Il dolore è una catena che nasce da lontano, che si tramanda, assieme ai sensi di colpa e alle frustrazioni, se non si è in grado di spezzarla. Ci si riesce crescendo, capendo e imparando dagli errori, assumendosi le proprie responsabilità e, anche, accettando e perdonando. La storia di Serena ci fa piangere, ma ci lascia con il sorriso di chi ce l’ha fatta.

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Ziche Silvia

 
Silvia Ziche (Thiene, 5 luglio 1967) è una fumettista italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.