10 libri da leggere assolutamente a maggio 2023

Senza dubbio sono i classici a decretarsi il titolo di capolavori senza tempo, tanto da non poter mancare in nessuna libreria per nessun motivo al mondo, ma gli scrittori e le scrittrici del nostro tempo continuano a regalarci opere imperdibili! Allora, la questione è: quali sono i 10 libri da leggere assolutamente a maggio, quei titoli freschi di stampa o di prossima uscita che non puoi farti scappare?

I libri da leggere a maggio 2023: i titoli freschi di stampa 

La giornalista Agnese Pini, direttrice dei quotidiani Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione e Quotidiano Nazionale, racconta nel suo primo libro Un autunno d’agosto (Chiarelettere) l’eccidio nazifascista che ha colpito la sua famiglia. Nello specifico si tratta dell’eccidio di San Terenzo Monti, avvenuto sull’appennino toscano nell’agosto del 1944, in cui morì la bisnonna dell’autrice, ma il libro è anche l’occasione per riflettere sugli orrori della guerra alla luce degli avvenimenti dell’ultimo anno in Ucraina.

Cosa possono mai avere in comune un imprenditore della formazione digitale e un monaco bibliotecario eremita? Più di quanto pensiate: Davide Dattoli (l’imprenditore) e Ubaldo Cortoni (l’eremita) hanno addirittura scritto un libro insieme! Si tratta di Sapere è potere (Rizzoli), un saggio che cerca di dare uno strumento per non farci travolgere dai sempre rapidi mutamenti della tecnologia a cui siamo sottoposti e farci trovare preparati. Come? Attraverso nove percorsi di formazione che hanno caratterizzato il passato dell’essere umano, come spiega bene il sottotitolo del libro: da Aristotele a ChatGPT.

Una nuova voce al femminile si affaccia nel panorama letterario italiano: Stefania Spanò, giovane autrice napoletana, è in libreria con Nannina (Garzanti), un romanzo potente che vede due protagoniste di due generazioni diverse incontrarsi e scontrarsi nel difficile quartiere di Secondigliano, periferia di Napoli. Una lettura che si inserisce nel filone dei tanti fortunati esordi letterari al femminile del 2023, come La portalettere e Uvaspina.  

Il regista e sceneggiatore Fausto Brizzi, autore di brillanti commedie come Notte prima degli esami o Ex, torna a cimentarsi con la scrittura nel romanzo Siamo scritti a matita (Longanesi), una storia di commovente leggerezza che ha per protagonisti una coppia di anziani librai, Alfredo e Betta, con un passato avventuroso e inaspettato.

In vista dell’imminente incoronazione di Carlo III, prevista per il 6 maggio a Westminster, Antonio Caprarica torna a raccontare la famiglia reale britannica nel suo nuovo libro Carlo III. Il destino della corona (Sperling&Kupfer), nel quale si concentra sulla figura del nuovo re. Che tipo di re sarà Carlo? E Camilla riuscirà a scrollarsi di dosso il fantasma di Diana? Da queste domande dipende il futuro della monarchia: per scoprirlo non resta che leggere il libro!

I libri da leggere a maggio 2023: le novità in arrivo

Lo scrittore americano Peter Cameron torna in libreria con “Che cosa fa la gente tutto il giorno?” (Adelphi), un romanzo che racconta l’animo umano attraverso le persone più comuni e ordinarie. Come solo Cameron sa fare!

Nel 2022 il suo Fabbricante di lacrime è stato il libro più venduto in Italia! A maggio Erin Doom torna con Stigma (Magazzini Salani), una nuova storia d’amore che scommettiamo finirà prestissimo in cima alle classifiche.

Per gli amanti del fantasy arriva Atlas. La storia di Pa’ Salt. Le sette sorelle” (Giunti Editore), il capitolo conclusivo della serie bestseller Le sette sorelle di Lucinda Riley e Harry Whittaker.

Poco tempo fa vi abbiamo parlato del legame sempre più stretto tra libri e podcast: Il volto del male (Mondadori) ne è la prova ulteriore! Dall’autore del podcast Indagini Stefano Nazzi, il racconto di dieci persone che hanno fatto il male, spesso senza motivo. Imperdibile per gli appassionati delle storie true crime italiane.

Infine, per i più piccoli segnaliamo il nuovo libro di Benjamin Lacombe Storie di donne samurai (L’Ippocampo). Nel libro lo scrittore e illustratore francese racconta l’epopea dei samurai giapponesi dal punto di vista meno conosciuto: la loro controparte femminile, fatta di donne devote e guerriere formidabili.